Secondaria Primo Grado Varazze

Soggiorno in Francia per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado: gemellaggio tra Varazze e Roussillon

Nell'ambito del gemellaggio tra le città di Varazze e di Roussillon, 22 alunni di terza media che studiano francese alla Scuola secondaria di primo grado di Varazze accolgono in famiglia i loro corrispondenti della città Salaise sur Sanne che li hanno appena ospitati in Francia.
Sono previste varie attività durante il loro soggiorno tra cui : giornate a scuola con i loro corrispondenti, visita dei vari monumenti storici, passeggiata Europa con attività sulla spiaggia, museo del mare con iniziazione alla pesca.

Articolo 1    Articolo 2

Scuola secondaria di primo grado "F. De Andrè" Varazze

Tipologia di scuola:  Secondaria di primo grado

Numero identificativo istituto:  SVIC81300R

Numero identificativo del plesso:  SVMM81301T

Indirizzo:  Via Garibaldi, 1 - Varazze

Numero telefono: 019 934631

Numero Fax:  019 9355211

Classi e ambienti:

• Aule di cui una con LIM,n° 14 (Di cui una con LIM)
  • Laboratorio di informatica,n° 1
  • Aule per il sostegno,n° 3
  • Aula per audiovisivi,n° 2
  • Laboratorio scientifico-tecnologico1 laboratorio di arte,n° 1
  • Laboratorio di musica,n° 1
  • Aula pianoforte,n° 1
  • Aule con LIM,n° 5
  • Aula docenti,n° 1
  • Palestra,n° 1
  • Biblioteca,n° 1
  • Aula polifunzionale (ex sala mensa) ,n° 1
  • Gabinetto medico,n° 1
  • Ascensore,n° 1

• Tempo normale: 30 ore (29 ore curricolari + 1 ora di approfondimento discipline letterarie) dalle ore 7.50 alle ore 13.50
  • Tempo indirizzo musicale: da 31 a 33 ore dalle ore 7.50 alle ore 13.50 + strumento mart.- merc. giov. - ven. pomeriggio dalle 14:00

Servizi presenti:

• Pre-scuola
  • Trasporto con scuolabus ( gestione comunale a cura del Comune di Varazze)

Referente del plesso: Quacquarelli Anna

• La scuola secondaria di Varazze si caratterizza come sede ad indirizzo musicale: dall'anno scolastico 1992 viene impartito l'insegnamento di quattro strumenti secondo laboratori che avviano gli studenti interessati ad un percorso musicale, che non si limita all'ambito prettamente scolastico, ma che li rende parte attiva nelle varie manifestazioni musicali che la scuola organizza periodicamente nel corso dell'anno scolastico e ai vari concorsi di settore a cui i nostri rappresentanti prendono parte quasi sempre con risultati eccellenti.
  • La scuola, inoltre, presta particolare attenzione allo sviluppo e al consolidamento delle competenze degli alunni, anche tramite l'utilizzo di strumenti multimediali, di cui è dotata, che consentono il lavoro su piattaforme condivise e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche.
  • Sul territorio sono presenti tre comunità che si occupano di accoglienza, di presa in carico e di educazione di minori in situazioni di particolare disagio e la scuola secondaria di Varazze raccoglie nel suo bacino di utenza anche i minori affidati a queste comunità ed attua un inserimento mirato nelle classi, effettuando programmi di avvio alla frequenza ed allo studio. Per questo motivo questa sede del nostro istituto si contraddistingue come luogo di inclusione in quanto lavora a stretto contatto con le comunità che operano su questo territorio, collaborando anche con altri enti, con centri territoriali di alfabetizzazione e con altre comunità di inserimento e di accoglienza dei migranti.
  • La scuola secondaria di primo grado di Varazze offre un corso ad indirizzo musicale a numero chiuso. Gli strumenti dell’indirizzo musicale sono: chitarra, clarinetto, pianoforte, tromba. Le classi dei singoli strumenti vengono formate in base a selezioni operate dagli insegnanti di strumento tramite test attitudinali.
  • L’attenzione verso l’educazione musicale si evidenzia anche grazie al progetto “Ragazzi all’opera”, che ormai da anni porta numerosi studenti ad assistere a spettacoli di opera e balletto presso il teatro Carlo Felice di Genova.
  • La scuola condivide progetti musicali in rete con altre scuole del territorio.
  • Possiede rete Lan con connessione wi-fi e server proxy che filtra gli accessi, garantendo un controllo sulla navigazione web

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza:  Alberto Sarti

Preposto: Bidone Giovanna

Addetti primo soccorso:  Paolo Ponzio, Giuliana Prato (collaboratori scolastici); AlbertoSarti, Paola Sterk, Barbara Rebaglaiti, Anna Manzo, Paola Botta

Addetti antincendio: (insegnanti) Alberto Sarti, Anna Quacquarelli; (collaboratori scolastici) Paolo Ponzio, Giuliana Prato

Addetti D.A.E.:  Anna Manzo, Francesca Pongiglione, Alberto Sarti, Roberto Stuffo, Rosella Valle (1 dispositivo presente)

• Nel plesso vengono incentivate le attività di sport attraverso il Gruppo sportivo che predispone la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi;
  • Nell'Istituto vengono svolte uscite sulla neve e organizzati tornei sportivi.
  • Nel plesso vengono organizzate delle iniziative di orientamento con le scuole superiori.
  • Alcune classi aderiscono al progetto Eco-school per il conseguimento della Bandiera Verde
  • Nel plesso le classi aderiscono a progetti che ampliano l'offerta formativa anche con utilizzo di esperti locali e avvalendosi della collaborazione con le associazioni culturali presenti sul territorio.
  • All'utenza è offerto un servizio di Sportello di ascolto psicologico.
  • Sezione BLU