Primaria Varazze

Numero telefono:  019 97394

Numero Fax:  019 935923

Classi e ambienti:

• Classi, n° 19 (tutte munite di Lavagna Interattiva Multimediale)
  • Ambiente Aula LIM/biblioteca, n° 1
  • Ambienti per lavoro di gruppo, n°  4
  • Laboratori, n°2
  • Aula Magna, n°  1
  • Cortili interni, n° 2
  • Palestra, n° 1

• Tempo normale: 27 ore di lezione e mensa (dal lunedì al venerdì ore 8,30 alle 12,30 , due rientri pomeridiani al martedì e al giovedì ore 12,30 /16,30)
  • Tempo pieno: 40 ore di lezione comprensive di mensa (dal lunedì al venerdì ore 8,30/16,30)

Servizi presenti:

• Pre-scuola
  • Mensa interna
  • Trasporto con scuolabus ( gestione a cura del Comune di Varazze)
  • Segreteria

Referente del plesso:  ins. Caradonna Andrea (Collaboratore del Dirigente)

Caratteristiche del plesso:  il plesso scolastico ospita l'utenza più numerosa e il maggior numero di classi. E' diviso in due ali: ala ovest (lato fiume Teiro) e ala est; nel suo corpo centrale ospita l'aula magna e, al piano superiore, gli Uffici di Segreteria funzionanti con 7 impiegati amministrativi, un Direttore dei Servizi amministrativi e la Dirigenza scolastica.

Ricevimenti:

• Dirigente Scolastico: su appuntamento
  • Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11,00 /12,30 , mercoledì e giovedì ore 14,00/16,00

Mensa:  fornita dalla Ditta Dussman che confeziona in loco il pasto seguendo un menù predisposto dall'ASL2 Savona e confeziona la merenda di metà mattinata.

Menù:  allegato

Comitato mensa:  Dirigente Scolastico, Parodi Maria, Pincin Silvia, Bencetti Chiara, Cipollone Giovanni, Merialdo Paola, Calicchia Maria Elena, Giusto Lucia, Mellonio Daniela, Petralia Annamaria, Borreani Michela.

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza:  ins. Parodi Maria

Preposto:  DSGA Bidone Giovanna

Addetti primo soccorso:  Apruzzese Graziana, Buzzago Francesca, Accinelli Silvia, Parodi Maria, Delfino Cristina, Di Marco Caterina, Gai Patrizia, Montanaro Maddalena.

Addetti antincendio: Caradonna Andrea, Parodi Maria, Montanaro Maddalena, Cerruti Antonella, Apruzzese Graziana, Musmeci Attilia.

Addetti D.A.E.:  Caradonna Andrea, Parodi Maria, Ivaldi Raffaella. Tallarico Luisa, Di Marco Caterina. (I dispositivi DAE si trovano all’entrata dell’ala ovest e in palestra)

• Nel plesso vengono incentivate le attività di sport e di gioco di squadra in collaborazione con le società sportive locali; vengono organizzate delle iniziative di continuità con la Scuola secondaria di primo grado ( condivisione di lezioni con intervento dei docenti della secondaria e lezioni a cura degli insegnanti di strumento per l'avviamento all'indirizzo musicale) e con la Scuola dell'infanzia.
  • Le classi, a turno, partecipano ai progetti Eco-school per il conseguimento della Bandiera Verde
  • Le classi aderiscono a progetti che ampliano l'offerta formativa anche con utilizzo di esperti locali e avvalendosi della collaborazione con le associazioni culturali presenti sul territorio.
  • Viene svolta  anche una consulenza Sportello DSA a cura dell'Associazione Italiana Dislessia.
  • La Scuola, congiuntamente al Comune di Varazze, organizza ogni anno il torneo Interregionale di dama presso il Palazzetto dello sport di Varazze.
  • Ogni anno alcune classi collaborano con l'Accademia Musicale "Ferrato-Cilea" per allestire uno spettacolo musicale presso il Teatro Chiabrera di Savona.